hout bay 30
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hout bay 30
Messaggio inviato il: 24/07/02 08:38
Autore: Fabio
forse una barca più piccola è più "costruibile" da chi, come me, pur essendo un "bravo" falegname non professionista, vorrebbe cimentarsi con l'acciaio. Ho quindi puntato l'attenzione su "Hout Bay 30".
I quesiti:
1 - la coperta deve essere in acciaio o può essere allestita in legno?
2 - la coperta è prevista in due tipologie diverse ( con tuga oppure flush deck): quali sono le differenze sostanziali?
3 - l'armamento guff è molto bello e classico ma prevede l'albero in legno: dove si acquista e soprattutto quanto costa?
4 - un motore Lombardini marine da 20 CV è sufficiente?
Grazie e a presto
fabio
Autore: Fabio
forse una barca più piccola è più "costruibile" da chi, come me, pur essendo un "bravo" falegname non professionista, vorrebbe cimentarsi con l'acciaio. Ho quindi puntato l'attenzione su "Hout Bay 30".
I quesiti:
1 - la coperta deve essere in acciaio o può essere allestita in legno?
2 - la coperta è prevista in due tipologie diverse ( con tuga oppure flush deck): quali sono le differenze sostanziali?
3 - l'armamento guff è molto bello e classico ma prevede l'albero in legno: dove si acquista e soprattutto quanto costa?
4 - un motore Lombardini marine da 20 CV è sufficiente?
Grazie e a presto
fabio
Re: hout bay 30
Risposte:
25/07/02 11:04 - Leo
I casi della vita. Un saldatore ha appena ordinato i piani di costruzione del Didi 34 in legno, un falegname chiede informazioni sull'Hout Bay 30 in Acciaio.
Fabio, ecco le risposte:
1) I piani di costruzione dell'Hout Bay 30-33 prevedono la coperta in acciaio e le paratie in compensato marino. La rigidità dello scafo è assicurata dalla struttura e dal rivestimento delle lastre d'acciaio, comprese quelle della coperta, che fanno parte integrante del guscio. Comunque ho chiesto al progettista, ti farò sapere.
2) La differenza tra la coperta flush-deck e la coperta con tuga è essenzialmente estetica. Da sempre vi è una ampia disputa fra i sostenitori dell'una o dell'altra soluzione in fatto di sicurezza e praticità. Direi che il flush-deck è più bello con il Gaff mentre la tuga è più bella con il Marconi. Ma è un'opinione personale.
3) Nei disegni vi sono anche le istruzioni per costruirti da solo l'albero in legno. Se hai buona esperienza come falegname non dovresti avere problemi per realizzarlo.
Se non te la senti la cosa migliore è chiedere a un mastro d'ascia, anche se ne sono rimasti pochi.
4) Il Lombardini 20 cv va benissimo: ha la potenza giusta, è un buon motore, semplice e robusto, è apprezzato in ogni parte del mondo (fattore importante se hai ampi orizzonti).
Ciao
Leo
25/07/02 11:04 - Leo
I casi della vita. Un saldatore ha appena ordinato i piani di costruzione del Didi 34 in legno, un falegname chiede informazioni sull'Hout Bay 30 in Acciaio.
Fabio, ecco le risposte:
1) I piani di costruzione dell'Hout Bay 30-33 prevedono la coperta in acciaio e le paratie in compensato marino. La rigidità dello scafo è assicurata dalla struttura e dal rivestimento delle lastre d'acciaio, comprese quelle della coperta, che fanno parte integrante del guscio. Comunque ho chiesto al progettista, ti farò sapere.
2) La differenza tra la coperta flush-deck e la coperta con tuga è essenzialmente estetica. Da sempre vi è una ampia disputa fra i sostenitori dell'una o dell'altra soluzione in fatto di sicurezza e praticità. Direi che il flush-deck è più bello con il Gaff mentre la tuga è più bella con il Marconi. Ma è un'opinione personale.
3) Nei disegni vi sono anche le istruzioni per costruirti da solo l'albero in legno. Se hai buona esperienza come falegname non dovresti avere problemi per realizzarlo.
Se non te la senti la cosa migliore è chiedere a un mastro d'ascia, anche se ne sono rimasti pochi.
4) Il Lombardini 20 cv va benissimo: ha la potenza giusta, è un buon motore, semplice e robusto, è apprezzato in ogni parte del mondo (fattore importante se hai ampi orizzonti).
Ciao
Leo
Re: hout bay 30
25/07/02 19:49 - Leo
Come volevasi dimostrare, Duddley Dix mi ha smentito:
"We don't have drawings for a plywood deck for the HB30. What we can do is
supply the drawing of the Pratique 35 plywood deck for the builder to use as
a guide for framing etc. The weight saving would be about 400kg."
E' lui il Guru...!!!
Ciao
Leo
Come volevasi dimostrare, Duddley Dix mi ha smentito:
"We don't have drawings for a plywood deck for the HB30. What we can do is
supply the drawing of the Pratique 35 plywood deck for the builder to use as
a guide for framing etc. The weight saving would be about 400kg."
E' lui il Guru...!!!
Ciao
Leo
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